Progetto MAC Monterusciello Agro City, al via il terzo ciclo di corsi di formazione

Al via il terzo ciclo di corsi di formazione professionale, organizzati nell’ambito del progetto europeo MAC – Monterusciello Agro-City, allo scopo di diminuire la disoccupazione e favorire la crescita economica sul territorio. Per ogni corso di formazione, il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio. Possono partecipare alla selezione i candidati, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:  1. cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante;  2. diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero di titolo equipollente;  3. non aver compiuto il 30° (trentesimo) anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione;  4. essere disoccupati alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.  Le borse di studio di cui al presente avviso non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite in corso di validità.

40 le borse di studio (per un importo che va da 2.250,00 € a 3.000,00 €, a seconda della durata del corso) da attribuire in questa terza fase. Molto più ampia la portata del progetto che prevede in totale 160 borse di studio per 956 ore di formazione e 345mila euro di fondi da destinare ai giovani in tre anni. La formazione è uno dei pilastri portanti del progetto Mac che punta, oltre alla riqualificazione urbana e agricola di Monterusciello, alla creazione di opportunità di lavoro e a favorire la crescita economica del quartiere. La risposta dei giovani ai primi due cicli di corsi di formazione, articolati in tre differenti percorsi, è stata molto positiva sotto il profilo della partecipazione attiva, delle competenze sviluppate, delle attività pratiche realizzate sul territorio in un’ottica sempre più virtuosa per l’intero quartiere e in tal senso ci sono stati anche dei momenti di incontro e confronto con gli abitanti del quartiere a cui sono stati offerti alcuni dei prodotti orticoli frutto del lavoro dei ragazzi. Gli studenti del secondo ciclo di formazione sono stati accompagnati in quest’iniziativa dai docenti e dai rappresentanti di Confagricoltura e Coldiretti, partner del progetto MAC. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di dimostrare, in modo molto pratico, i risultati produttivi della formazione. Sempre nel secondo ciclo di formazione, da poco concluso, i ragazzi, nel mese di aprile, sono stati anche protagonisti di un workshop “La rigenerazione urbana di Monterusciello attraverso il sostegno all’economia circolare”, momento di confronto e studio. I discenti si sono messi in gioco con concrete sperimentazioni progettuali di rigenerazione urbana di Monterusciello nell’ottica della Creativity, Smartness & Greenness, per restituire prospettive di sviluppo sostenibile al quartiere.

COME PRESENTARE LA DOMANDA – Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, sottoscritte dai candidati e complete di tutti gli allegati richiesti, dovranno pervenire al Comune di Pozzuoli entro ​quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del presente bando e dunque ​non oltre il 29 luglio 2019 alle ore 12:00 secondo le forme ordinarie ritenute più comode per i candidati, ovvero:

– Raccomandata o consegna a mano presso il Protocollo Generale dell’Ente, Via Tito Livio, 4 – 80078 – Pozzuoli (NA): la domanda dovrà essere presentata all’interno di un plico chiuso e sigillato e in entrambi i casi dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: “Selezione per il conferimento di n. 40 borse di studio – MAC – Monterusciello Agro-City: PF… (specificare il percorso formativo di interesse) … ” e dovrà riportare, altresì, il cognome e nome e l’indirizzo del mittente;

– Spedita mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec2.comune.pozzuoli.na.it​. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Selezione per il conferimento di n. 40 borse di studio MAC – Monterusciel/o Agro-City: PF… (specificare il percorso formativo di interesse)”

Gli interessati potranno presentare candidatura per uno solo dei percorsi formativi​. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine stabilito dal presente bando.  Nel termine perentorio di 5 giorni prima dell’inizio dei corsi i candidati ammessi, a pena di decadenza, sono tenuti a sottoscrivere una polizza   assicurativa infortuni.

ECCO I 3 PERCORSI FORMATIVI

Permaculture – L’azienda agricola: dalla terra ai principi di Permacultura (10 bose di studio)

Il corso, della durata di 350 ore, adotta un approccio del tipo ​learning by doing, ovvero​ imparare facendo.  La didattica, che si svolgerà sul campo e nei campi, si focalizza sulla produzione e l’implementazione della futura impresa agricola. I workshop, svolti nei campi, saranno un’alfabetizzazione pratica, di quanto approfondito durante le lezioni frontali, circa il ciclo di vita e la cura del suolo agricolo.

Ethical Production and Rural Marketing (10 bose di studio)

Il curriculum di Ethical Production punta a formare soggetti in grado di immaginare e sperimentare nuovi modelli di produzione e consumo consapevoli, che tengano conto delle limitate capacità dell’ambiente di smaltire i rifiuti puntino a ridurre l’inquinamento urbano.  A questo si affianca il Rural Marketing che, partendo dallo studio delle origini del marketing rurale fino ad arrivare all’analisi approfondita del sistema agroalimentare, intende fornire ai borsisti gli strumenti di base perché  l’attività rurale sia riscoperta quale risorsa in grado di generare profitto.  Il corso avrà una durata di 350 ore.

Innovation Business and Start-up (20 bose di studio)

Il corso, della durata di 250 ore, formerà giovani con capacità imprenditoriali di base e professionisti con competenze di base per funzioni di gestione aziendale.  L’obiettivo finale è quello di fornire strumenti per promuovere  l’imprenditorialità giovanile e la capacità di successo delle start-up. A tal fine il corso punterà ad impartire le nozioni primarie rispetto a come   sviluppare una start-up ed aumentare la consapevolezza rispetto ai rischi d’impresa e alle azioni da intraprende per ridurli o mitigarli.  Al termine dei percorsi formativi, le migliori idee di business, pensate per Monterusciello, saranno sostenute da un budget e dalla possibilità di utilizzare  una sede collocata nel Centro Incubatore di Business, creato all’interno del progetto.

Per tutte le informazioni e i dettagli sui requisiti di partecipazione al terzo ciclo  di corsi di formazione si prega di far riferimento al bando ufficiale pubblicato sul sito del Comune di Pozzuoli.

 FOTO DI PAOLO VISONE

Scritto da Valentina Soria


Mi chiamo Valentina Soria, sono giornalista pubblicista, laureata alla magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Mi interesso di comunicazione a 360°, dal giornalismo al copy writing alla cura di uffici stampa. Amo la mia terra flegrea e credo nell’importanza di dare “voce” alle piccole e grandi criticità del territorio con coraggio ed onestà.