Video della redazione

Ecco alcune clip e contributi video prodotti e realizzati dalla nostra testata giornalistica, frutto del lavoro e dell’elaborazione di gruppo della redazione.

Riqualificazione antisismica delle case nei Campi Flegrei, pochi soldi e tanti ritardi – Anche gli appena 50 milioni previsti per la riqualificazione antisismica delle case private sgomberate sono bloccati. Circa 1500 puteolani attendono da quasi 4 mesi un decreto ministeriale per sapere come, a chi e con quali aspettative presentare la domanda di contributo economico.

 

Scuole sicure a Pozzuoli? Nessuno sa quando – Commissario straordinario, e allora? A Pozzuoli l’anno scolastico è cominciato con centinaia di alunni ospitati in altri plessi. La città vuole conoscere i tempi degli interventi per rendere tutti gli istituti scolastici di Pozzuoli antisismici, come previsto dal decreto Campi Flegrei dello scorso luglio.

 

Pozzuoli, linea di costa: dove è finita la riqualificazione? – Mentre la Prysmian ha iniziato l’allargamento nell’ambito 1, adiacente al sito industriale, su tutto il resto dell’area ex Sofer continua lo stallo. Bonifiche ambientali e fruizione pubblica restano essere lontane, fino a quando il Comune di Pozzuoli manterrà un approccio timido verso i soggetti privati proprietari dei terreni.


Ripartire dal mare, Pozzuoli ci prova –
Nei giorni che precedono il Natale, il settore degli operatori ittici ed enogastronomici lancia segnali di vivacità, nell’ottica di valorizzare il brend dei prodotti locali. Nell’auspicio di una riqualificazione del mercato all’ingrosso e di soluzioni concrete alle criticità esistenti nel porto di Pozzuoli. 

Campi Flegrei e bradisismo: sicurezza e prevenzione Sì, speculazioni NO – Gli ultimi aggiornamenti, le criticità del decreto 140/23, gli errori del passato da non ripetere. Ecco il videoeditoriale della redazione sul tema del bradisismo nei Campi Flegrei e della gestione del fenomeno.

Rione Terra di Pozzuoli, nuove presenze di botteghe e attività commerciali – E’ bello vedere botteghe e attività in alcuni locali del Rione Terra di Pozzuoli, ma la valorizzazione della Rocca non può più prescindere da una presenza stabile di turisti e da una domanda commerciale aggiuntiva. Quali sono i tempi dei nuovi bandi di gara per la gestione delle strutture ricettive?

Pozzuoli, area spettacoli di Villa Avellino … e ora? – Spente le luci sulla rassegna estiva 2023, piena di errori e contraddizioni, la città di Pozzuoli dovrebbe ora discutere del futuro di questo nuovo spazio pubblico. Da valorizzare tutti i periodi dell’anno.

Gestione dei beni archeologici, il Pafleg punta sul modello di partenariato pubblico-privato – Il Parco archeologico dei Campi Flegrei conferma ed estende il modello di gestione dei beni culturali basato su partenariati pubblico – privati, per garantire l’apertura e la valorizzazione di siti che altrimenti resterebbero chiusi per mancanza di risorse e personale. Una soluzione che può essere un’opportunità, ma che va monitorata e approfondita in tutti i suoi aspetti.

Case comunali di Pozzuoli, soldi e progetti per Monterusciello – Riqualificazione delle case popolari di Monterusciello: i progetti ci sono, i finanziamenti pure. Almeno per cominciare. Ma le criticità restano tante e il quadro di insieme è molto complesso.

Pozzuoli, Centro Storico a rischio desertificazione sociale – Incertezze generali, caro bollette, ma anche assenza di identità e qualità nell’offerta commerciale. Il Centro Storico di Pozzuoli rischia la desertificazione economica e sociale.

“Il futuro del settore pesca nel porto di Pozzuoli” – Per anni a Pozzuoli il settore pesca è stato penalizzato da scelte prese fuori dal territorio. Oggi i pescatori chiedono indirizzi chiari e azioni precise all’amministrazione comunale, divenuta l’interlocutore istituzionale diretto, per dare respiro alla loro attività tradizionale condotta in modo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

“Rione Terra di Pozzuoli, tra eventi e prospettive” – I vicoli affollati nel periodo natalizio, le attività commerciali aperte al pubblico e l’arretramento dei cancelli del cantiere, dimostrano cosa può diventare il Rione Terra di Pozzuoli. Passata la festa, sarà importante interrogarsi sulle criticità irrisolte e su come accelerare la gestione complessiva dell’antica rocca, in senso turistico e culturale.

“La foresta urbana di Monterusciello, un progetto per la transizione ecologica” – Un progetto per la transizione ecologica prevede la riforestazione di circa 50 ettari a Monterusciello, con quasi 60 mila alberi e piante. A giorni dovrebbe essere individuato dal Comune di Pozzuoli il soggetto privato che dovrà realizzare i lavori, con fondi Pnrr. I tempi sono stretti, per non perdere il finanziamento. E le questioni aperte sono molte, sulla gestione, la fruibilità e la valorizzazione di queste aree.

Ne parliamo in questa puntata di #Voceflegrea (21novembre 2022)

Gestione del Rione Terra, è ora? –  La fase di ascolto avviata dal Comune di Pozzuoli può creare le condizioni per scelte condivise, in favore di nuove e dignitose opportunità di lavoro. Ma i tempi per definire il nuovo modello di gestione devono essere brevi e la discussione sul Rione Terra non deve diventare un eterno gioco dell’oca. (#Voceflegrea, puntata del 3 ottobre 2021)

Cuma e Licola Mare, la lunga strada verso la riqualificazione – Ambiente, balneabilità, fruizione dei beni comuni, opportunità di sviluppo e di turismo sostenibile. Tutto è legato sul territorio di Cuma e Licola Mare, area di confine tra i Comuni di Pozzuoli e Giugliano, ma anche punto di congiunzione tra i Campi Flegrei e il litorale domitio.

Spiagge e concessioni, si cambia pagina? – Gestione dei litorali, accesso al mare, applicazione delle norme europee, stop alle proroghe delle concessioni esistenti, nuovi bandi, modello di “spiaggia libera attrezzata”.

Bradisismo nei Campi Flegrei. Ne parliamo con Claudia D’Oriano, ricercatrice dell’Ingv di Pisa – Parliamo di #bradisismo nei Campi Flegrei con la dott.ssa Claudia D’Oriano, puteolana, ricercatrice presso l’INGV di Pisa. Per capire, in modo semplice e diretto, le caratteristiche del fenomeno vulcanico e gestire nel migliore dei modi le comprensibili preoccupazioni.

Pozzuoli: Polo culturale e Complesso Toledo, troppi anni persi – Parliamo delle ultime novità, dei lavori e delle prospettive di un pezzo di città strategico, che potrebbe fare di Pozzuoli e dei Campi Flegrei un territorio di cultura, vita civile e partecipazione giovanile.

Tunnel sul waterfront, storia di ritardi e criticità – L’apertura della bretella di raccordo tra l’uscita della tangenziale di via Campana e l’area ex Sofer era prevista nel 2017. Ma anche dopo il taglio del nastro, il rischio più grande è che il tunnel, se non viene legato ad altri progetti ed infrastrutture, sbuchi sul nulla e resti fine a se stesso.

Parco archeologico dei Campi Flegrei, la svolta non c’è – Il ruolo del PaFleg per lo sviluppo del territorio, tra criticità che vengono da lontano e progetti realizzati tardi o in parte. 

Mac, obiettivo continuità – Il progetto MAC – Monterusciello Agro City ha concluso la fase sostenuta dall’Unione Europea, alla quale ha partecipato anche la nostra associazione, e prosegue con un nuovo partenariato tra Comune di Pozzuoli e imprese private locali, che dovranno proseguire la produzione agricola sui terreni abbandonati da decenni e creare nuovi spazi sociali fruibili dai cittadini. 🍅🍇🌷
Una prospettiva che deve essere conosciuta e seguita da tutti, per dare seguito al processo di trasformazione e rigenerazione urbana avviato in questi anni. 📢🇪🇺
Ne parliamo in questo video di approfondimento.

Intervista ad Aleida Guevara March, in visita a Napoli

Abbiamo avuto l’onore e il piacere di incontrare a Napoli la dott.ssa #AleidaGuevara, medico cubano e figlia del rivoluzionario #ErnestoCheGuevara. Con parole semplici, ma profonde, ci ha parlato di diritto alla salute, di umanità e di solidarietà tra i popoli.

Sanità indifesa, gli effetti collaterali del covid sul sistema sanitario

VIDEO APPROFONDIMENTO – Pronto soccorso e rete dei medici di base in affanno, niente posti letto per i pazienti, diagnosi oncologiche in ritardo. Sono questi alcuni effetti collaterali dell’emergenza #covid sul sistema sanitario pubblico. Ne parliamo con medici e operatori, per capire quanto è a rischio il diritto alla salute e cosa dovrà cambiare nella sanità pubblica dopo la pandemia.

“Mai più invisibili”, visita allo sportello regolarizzazioni per i lavoratori stranieri a Napoli

La nostra redazione ha fatto visita allo sportello per l’emersione del lavoro e per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri, promosso presso la sede dle sindacato Flai Cgil Campania e Napoli in via Pica 42 a Napoli. Abbiamo ascoltato gli operatori che si confrontano con le speranze e le aspettative di tanti lavoratori rimasti per troppo tempo invisibili e che invece sono persone indispensabili, a cui vanno riconosciuti i propri diritti.

Video call di approfondimento “Turismo e territorio: crisi, incognite e idee per ripartire”
Focus sul settore turistico – culturale, tra i più colpiti dalla nuova emergenza sociale. La voce delle guide e delle figure professionali meno tutelate, le difficoltà degli operatori imprenditoriali, il tema della sicurezza dei lavoratori e dei visitatori, le prospettive di ripresa nei Campi Flegrei.

Ne parlano:
Martina Iacuaniello – redazione e associazione L’Iniziativa
MariaTeresa Giannotti – guida abilitata / segr. ass. guide turistiche Regione Campania
Nicola Saiello – guida naturalistica
Gianluca Minin – direttore Galleria borbonica di Napoli
Giulio Gambardella – direttore Federalberghi Campi Flegrei

Video call di approfondimento “Unione Europea e coronavirus, è tempo di scelte e di rinnovamento”

Gli interventi già decisi, le partite ancora aperte, la sfida del rinnovamento e di una maggiore maggiore integrazione dell’Unione Europea per rispondere alla crisi da  coronavirus e non solo.
Ne parliamo in questa video call, a cura della nostra redazione, ragionando su fatti e proposte, per superare la retorica avvelenata di chi specula e fa demagogia.

Intervengono:
Valentina Soria – redazione L’Iniziativa – Voce Flegrea
Francesco Cirillo – direttore L’Iniziativa Voce – Flegrea
Daniele Gargagliano – giornalista, agenzia di stampa “Nova” (da Roma)
Fernando D’Aniello – esperto di diritto e di politiche internazionali (da Berlino)
Pietro Elisei – urbanista, Urban and Uia project expert (da Bucarest).

Video call di approfondimento “Ambiente e tutela del territorio, durante e dopo il coronavirus”

Le relazioni tra inquinamento e pandemia, gli effetti del lockdown, i nuovi rischi legati alla fase 2 a livello globale e locale; la necessità di una transizione ecologica, la proposta di un patto per l’ambiente anche nei Campi Flegrei.

Ne parlano in video call:
Stefania Manfredi, redazione L’Iniziativa – Voce Flegrea
Dr. Rosario Balestrieri, presidente associazione ARDEA
Dr. Stefano Erbaggio, guida escursionistica dei Campi Flegrei
Dr. Fabrizio Canonico, direttore Riserva Naturale Statale Cratere degli Astroni
Avv. Dario Chiocca, presidente aps L’Iniziativa.

Video call di approfondimento “Lavoro ed emergenza sociale durante la crisi da coronavirus”

Chi sta lavorando durante la pandemia? In quali condizioni? Sono garantite protezioni e sicurezza per tutti? Come tutelare i diritti degli “essenziali” e degli “invisibili”? Quanto prevale l’interesse generale alla salute pubblica su quello di settori economici particolari?

Ne parlano in video call:
Dario Chiocca, avvocato e presidente dell’aps L’Iniziativa,
Angelo Savio, segreteria del sindacato Flai Cgil Campania e Napoli
Antonio Prisco, rappresentante di Riders per Napoli – Pirate Union,
coordinati da Stefania Manfredi, della redazione L’Iniziativa – Voce Flegrea.

  • Coronavirus/ Il “caso Lombardia”, un monito per tutti_ Videoeditoriale di Francesco Maria Cirillo, direttore responsabile de L’Iniziativa – Voce Flegrea. Riceviamo dati e statistiche, ma dietro questi numeri ci sono paure e sofferenze. Ed è nostro diritto /dovere leggere queste informazioni in modo critico, per capire dove si è sbagliato negli ultimi anni e cosa deve cambiare nelle politiche sulla sanità e nelle scelte di priorità sociali. Tra il 2000 e il 2017 in Italia i posti letto negli ospedali si sono ridotti di circa il 25%. Il nostro Paese è al 19mo posto in Europa per disponibilità di posti in terapia intensiva. Il 90% dei morti di coronavirus in Lombardia probabilmente in terapia intensiva non ci è nemmeno entrato. L’eccellenza lombarda ha lasciato indietro la medicina di base e territoriale.

  • VIDEOLETTERA AL MINISTRO FRANCESCHINI_ L’associazione L’Iniziativa ha scritto al ministro Franceschini sul tema dei beni culturali nei Campi Flegrei. Ecco i contenuti dell’appello in questa videolettera. (9 ottobre 2019)

  • POZZUOLI, CITTA’ SOSPESA_ L’estate 2019, ormai conclusa, impone qualche bilancio sulle prospettive di sviluppo per Pozzuoli e i CampiFlegrei. Rione Terra, litorale, mare, lavori di riqualificazione: ci vuole un cambio di passo, per dare seguito alle speranze e alle aspettative degli anni più recenti. (4 settembre 2019)

  • AMBIENTE, UN’EMERGENZA FLEGREA_ Ecco le condizioni di Licola, Cuma e litorale domitio. La sfida per il futuro del Pianeta si combatte in ogni territorio, ma si vince a livello globale (14 marzo 2019)

  • MARCIA PER LA LEGALITA’, A MONTERUSCIELLO E’ UN FIUME IN PIENA_Il 16 febbraio 2018, in risposta ai ripetuti episodi di criminalità e al tentativo dei clan locali di rialzare la testa, migliaia di studenti e cittadini, con il coinvolgimento delle scuole e associazioni, partecipano alla manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Pozzuoli.

  • OASI DEL MONTENUOVO: BENE DA DIFENDERE, RISORSA DA VALORIZZARE _ Per l’oasi Montenuovo di Pozzuoli c’è ancora tanto da fare. La nostra redazione continuerà nei sopralluoghi per verificare la manutenzione da parte del Comune. Ma la vera sfida è valorizzare il sito con il turismo naturalistico, regolamentando eventi e visite guidate. (29 novembre 2017)

  • BASTA ROGHI E STOP BIOCIDIO_Il video della manifestazione “Stop Biocidio”, tenutasi il 14 luglio 2017 a Napoli, per dire no a roghi, incendi e collusioni e chiedere più attenzione e chiarezza sul tema della tutela ambientale e dei territori.

  • RAINBOW WARRIOR A POZZUOLI PER LA CAMPAGNA #NOPLASTIC_ Le video interviste raccolte dalla nostra redazione ai responsabili e ai collaboratori scientifici di GreenPeace, in occasione dell’arrivo della Rainbow Warrior III al porto di Pozzuoli, per promuovere la campagna #noplastic contro l’inquinamento dei mari. (30 giugno 2017)

  • VIDEOEDITORIALE sul presente e futuro del RIONE TERRA di Pozzuoli, In occasione del 47 anniversario dello sgombero, avvenuto nel 1970 (2 marzo 2017)

  • Napoli, la protesta degli avvocati fuori Palazzo di Giustizia_Le voci degli avvocati di Napoli, al presidio promosso da “Nuova Avvocatura Democratica” fuori l’ingresso del Palazzo di Giustizia di Napoli, per manifestare contro gli organi di rappresentanza del Cnf e della Cassa forense, contro i costi della giustizia e in favore della propria dignità professionale e dello Stato di Diritto. (Diretta facebook 2 febbraio 2017).