Scuole chiuse a Pozzuoli, il Commissario avvia l’affidamento dei lavori

Sono state avviate le procedure per l’affidamento dei lavori di ripristino e riqualificazione sismica di alcuni tra gli edifici scolastici danneggiati dalle scosse del 20 maggio 2024. La notizia è stata data dal Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni dalla propria pagina istituzionale fb. Il provvedimento è frutto di un’ordinanza del Commissario straordinario di Governo dott. Soccodato. Gli interventi pubblici finanziati dal “secondo decreto Campi Flegrei” del 2 luglio 2024, saranno, saranno gestiti completamente dalla struttura commissariale fino al 2029.

Nello specifico, sono previsti 15 milioni di euro per procedere alla messa in sicurezza del plesso Artiaco dell’IC 5 Artiaco (6,4 milioni) e del Plesso Montenuovo dell’IC 4 Pergolesi (2,9 milioni), oltre alla palestra dell’IC4 Pergolesi (1,6 milioni) e al Palazzetto Errico (3,7 milioni).

Si è scelto di dare precedenza agli edifici che al momento sono vuoti, per non creare ulteriori disagi agli studenti e alle famiglie e terminare l’anno scolastico in tranquillità, dopo la necessaria riorganizzazione avviata a settembre per evitare doppi turni o spostamenti in altri quartieri agli scolari più piccoli.

Ma gli interventi dovranno interessare anche altri edifici, dove attualmente si svolgono regolarmente le lezioni. Non è da escludere, pertanto, che nei prossimi anni venga attivata una sistemazione provvisoria con moduli prefabbricati, per accogliere a rotazione gli studenti delle scuole interessate dai lavori.

Un motivo in più per attenzionare la qualità di spesa e i tempi di realizzazione delle opere di riqualificazione e di messa in sicurezza degli edifici pubblici, decisa dallo Stato dopo gli ultimi eventi sismici legati al fenomeno del bradisismo.

Su questo argomento, GUARDA IL VIDEO “Scuole sicure a Pozzuoli? Nessuno sa quando

Scritto da Redazione