Quando lo yoga è per il sociale, l’esperienza di Scampia

L’associazione Dream Team di Scampia porta avanti da circa dieci anni un laboratorio di yoga come spazio di accoglienza e condivisione a tutela del benessere psicofisico delle donne del quartiere.

L’ASSOCIAZIONE “Dream Team – Donne in rete” è una rete di associazioni, nata allo scopo di rappresentare gli interessi e i bisogni delle donne, nonché di valorizzare e potenziare lo sviluppo professionale di quest’ultime in aree urbane che versano in particolari condizioni di degrado sociale e ambientale, sostenendo la promozione di una cultura di genere al fine di ridurre stereotipi e discriminazioni. Nella sua sede operativa di Scampia l’associazione opera come Centro Antiviolenza, gestendo uno sportello quotidiano di accoglienza, orientamento al lavoro, accompagnamento psicologico e primo ascolto legale rivolto alle donne dell’area nord di Napoli.

I PROGETTI – L’Associazione Dream Team propone una serie di corsi per l’auto potenziamento, benessere psicofisico, formazione professionale e sport per adolescenti, come strumento di inclusione sociale e opportunità di crescita. Tutte le attività sono progettate e realizzate da un’equipe multidisciplinare che comprende psicologi, assistenti sociali, esperti nel settore legale e delle pari opportunità.

LO YOGA – Il laboratorio di yoga è tenuto dalla maestra Maria Rosaria Pelliccio che, con la sua trentennale esperienza e da sempre impegnata per il sociale, accompagna le donne tutti i martedì alle 16.30 in un percorso di trasformazione e consapevolezza di sé. Il progetto è ormai in pianta stabile da circa dieci anni, proponendosi di aiutare le donne del territorio a riappropriarsi della propria vita e del proprio benessere psicofisico. Lo yoga infatti non è solo una pratica fisica, con i suoi comprovati benefici per la salute, ma è un approccio integrato che coinvolge anche la mente e lo spirito, favorendo pertanto una maggiore connessione con se stessi e con la propria forza interiore. La pratica è inoltre condivisione, facilitando quindi la costruzione di una vera e propria comunità di donne di sostegno e ausilio reciproco.

LA SEDE Il laboratorio di yoga si tiene ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede operativa dell’associazione a Via Galileo Galilei n.5 – 80144 – Napoli. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 327 542 3293 o allo 081 048 9241.

Scritto da Amalia Cinquegrano


Nata e cresciuta a Scampia, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere ha trascorso diversi anni in giro per il mondo. Rientrata a Napoli per continuare gli studi per l'insegnamento delle lingue e dello yoga, dal 2017 collabora con l'Iniziativa.

Lascia un commento