Con un post dalla propria pagina istituzionale fb il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione interviene in tema di spiagge e della loro fruibilità. Secondo il primo cittadino “quello che è accaduto a Bacoli nell’ultimo fine settimana è inaccettabile. Non solo per gli assembramenti che vanificano i sacrifici di migliaia di famiglie locali, per l’emergenza Coronavirus. Ma soprattutto perché non possiamo permettere che la nostra città venga presa d’assalto. Ho deciso di vietare la permanenza in spiaggia, con asciugamano ed ombrelloni, su tutte le spiagge della città. L’ordinanza sarà valida per il ponte del 2 giugno. Ovverosia da sabato a martedì. Sarà permesso solo passeggiare in battigia (nessun cancello sarà chiuso, ma sarà controllato). O fare il bagno in mare, asciugarsi e allontanarsi. Sarà anche vietato l’accesso ai pontili di Torregaveta e Marina Grande.” Questa la decisione immediata, riferita ai prossimi giorni, alla luce, secondo il sindaco di scene viste in questo ultimo fine settimana, intollerabili. “L’ordinanza è valida per tutti gli arenili, liberi o gestiti dai privati. Potranno aprire soltanto quei lidi che rispetteranno rigorosamente le norme sanitarie anti Covid-19. Tra cui il distanziamento tra ombrelloni e sedie, e soprattutto il servizio di prenotazione. Chi verrà in spiaggia dovrà prima essersi prenotato. È obbligatorio. È una decisione assunta per difendere la salute di tutti. “
PROSPETTIVA ESTATE – Non è più sopportabile che i bacolesi, ad ogni bella giornata, debbano restare chiusi in casa. Come dei prigionieri – prosegue Josi Della Ragione – Così come non è gestibile restare intrappolato nel traffico per ore e ore prima di raggiungere il mare. Per questo motivo, onde assicurare la salute di tutti, stiamo predisponendo un servizio di prenotazioni per poter permanere sulle spiagge libere di Bacoli. Anche quelle libere. Potrà quindi venire in spiaggia, da dopo il 2 giugno, solo chi si sarà preventivamente prenotato. A tutela di tutti, per la sicurezza di ogni bagnante. Residenti, o di quanti decidono di trascorrere una giornata in spiaggia a Bacoli. Vi aggiornerò a breve sulle modalità. I controlli saranno effettuati agli ingressi della città ed ai varchi di ingresso alle spiagge. Libere o gestite dai privati. Vi ho promesso che non permetterò di gettare in mare due mesi di grande sacrificio collettivo.”
Come prevedibile, lo scenario che si presenta nei prossimi mesi estivi resta pieno di incognite, sia nelle scelte degli amministratori locali, ai quali la Regione “ha scaricato” buona parte di responsabilità in tema di accesso alle spiagge, sia nella difficoltà, concreta, di realizzare tali scelte.