Come ogni anno nel mese di maggio, anche nei Campi Flegrei prende il via il consueto appuntamento del Maggio dei monumenti, giunto alla sua XXIII edizione, che va ad inserirsi quest’anno nel contesto della IX edizione di Bacoli Porte Aperte, grazie alla quale sarà possibile intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi, delle persone, delle tradizioni e dei sapori che hanno fatto la storia del nostro paese.
Un’iniziativa autorizzata dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei e promossa dal comune di Bacoli in collaborazione con Pro Loco Città di Bacoli e con gli istituti scolastici Plinio il Vecchio, A. Gramsci e Paolo di Tarso, i cui alunni, coordinati dai docenti, faranno da Apprendisti Ciceroni per illustrare gratuitamente le origini e le peculiarità dei monumenti della zona per far vivere al meglio l’esperienza di un’immersione totale nella storia.
Gli studenti accompagneranno i visitatori nei percorsi del Castello di Baia, Grotta della Dragonara e della Piscina Mirabilis con i primi appuntamenti nei week end di sabato 6 – domenica 7 e di sabato 13 – domenica 14.