Riportiamo il comunicato del Comune di Pozzuoli e del Sindaco Luigi Manzoni in merito ai controlli effettuati sugli istituti scolastici di competenza comunale, dopo gli ultimi e più significativi eventi legati al bradisismo.
“I controlli di vulnerabilità sismica, disposti dal Sindaco Luigi Manzoni e dall’Assessore alla Pubblica istruzione Vittorio Festa, con il coinvolgimento della Direzione 4, hanno riguardato tutte le scuole pubbliche del Comune di Pozzuoli e hanno fatto emergere dati rassicuranti. E’ bene premettere che alcune strutture scolastiche (Rosini, Pisciarelli, Artiaco, Asilo Nido Troisi, V. Emanuele e Borsellino), ubicate in aree a maggiore rischio, sono state oggetto in precedenza di interventi di adeguamento o di miglioramento sismico e che altri istituti (Diano e Quasimodo) sono interessati da interventi di egual misura.
Per altri plessi (Pergolesi 1, Montenuovo, Artiaco S. Lucia, S. Martino La Gioiosa, De Filippo – Falcone 1, Troisi – Falcone 2, Borsellino Primaria, Reginelle Primaria, Oriani Infanzia, Marconi, Fatale, Trincone e Lucrino) le attente verifiche dei tecnici della Direzione 4 non hanno fatto registrare alcuna problematica in ordine alla sicurezza relativa a eventi tellurici legati al fenomeno bradisismico in corso.
Per i plessi Diaz, Annecchino – Rodari e Pergolesi 2 le attività di controllo e di vulnerabilità sismica sono già state affidate e a breve verranno resi noti i risultati.
Si evidenzia inoltre che, per quanto riguarda gli Istituti superiori di Il grado, il Comune di Pozzuoli ha sollecitato l’amministrazione della Città Metropolitana ad effettuare gli accertamenti sugli edifici di competenza e che, per gli Istituti paritari, è stata fatta analoga sollecitazione ai gestori privati.”