“Notti di Stelle, Pozzuoli in Arte”. Si intitola così l’articolato cartellone di spettacoli promossi dal Comume di Pozzuoli in collaborazione con soggetti privati. Durerà fino al 30 settembre e avrà luogo nelle location del Rione Terra, della darsena e, soprattutto, della nuova area spettacoli di Villa Avellino.
Cinema all’aperto, teatro, cabaret, musica, danza, fiabe ed enogastronomia. Si parte martedì prossimo 11 luglio, con il primo dei 45 film che saranno proiettati al Rione Terra nell’ambito della rassegna “A Spasso nel Cinema”, al costo di 3,50 euro.
Da sabato 15 luglio prenderà il via nell’area eventi di Villa Avellino (riaperta al pubblico dopo lavori di riqualificazione durati circa 8 anni più del previsto) “Orizzonti d’Estate”, tra teatro e musica. Molti gli artisti riconosciuti e noti al grande pubblico: Peppe Iodice, Massimiliano Gallo, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli, Maurizio Casagrande, Paolo Caiazzo, I Ditelo Voi, Simone Schettino, Francesco Cicchella, Lino Cannavacciuolo, Peppe Barra, Peppe Servillo, Franco Castiglia, Emilio Massa e Francesca Marini. In questo caso il costo del biglietti, acquistabili a questo link oscilla tra i 20 e 26 euro, nonostante il Comune abbia cofinanziato la rassegna curata da “Teatro pubblico campano” con 170 mila euro. Previsti, inoltre, nche quattro spettacoli di danza ed altrettanti di favole per i bambini.
Da domenica 16 luglio inizierà invece “Officine Rione Terra”. Oltre 30 performance avranno luogo sulla antica rocca, con artisti di strada, danza, teatro, musica, poesia, appuntamenti enogastronomici e viaggi e rievocazioni nel mito. Gli eventi saranno realizzati tra i vicoli del centro antico, con la collaborazione di associazioni culturali del territorio.
Attorno alla tradizionale gara del pennone a mare, prevista il 15 agosto, l’amministrazione punta, dal 10 al 16 agosto, a costruire il“Ferragosto Puteolano”: Tra darsena, porto e vicoli del centro è previsto lo street food a base di mare e di terra, frutto della tradizione culinaria locale, ma anche le esibizioni di Eugenio Bennato, Ciccio Merolla, Tony Tammaro, Monica Sarnelli e Pietra Montecorvino.
La presentazione del cartellone è avvenuta il 5 luglio a estate ormai cominciata. Fatto che ha suscitato le ovvie critiche legate alle tempistiche, che non consentono l’adeguata promozione e programmazione turistica, riducendo gli spettacoli a forma di intrattenimento per i cittadini di Pozzuoli e dintorni e per i pochi vacanzieri presenti nell’area flegrea. Operazione apprezzabile, ma non sufficiente in chiave di sviluppo economico.
Nelle immagini che seguono, i programmi in dettaglio.