L’ufficialità è stata data nella giornata di ieri, 9 novembre. Tutti i Campi Flegrei saranno protagonisti nel prossimo Giro d’Italia che si terrà nella prossima primavera, a maggio 2022. La tappa partirà da Napoli, da via Caracciolo, e giungerà a Pozzuoli dopo aver attraversato i quartieri di Bagnoli e di Agnano. I ciclisti, giunti a Lucrino, cominceranno poi un circuito interno, per passare dinanzi al Castello di Baia, a Miliscola, salire per la strada panoramica verso Monte di Procida (per salutare idealmente l’isola di Procida, capitale della cultura 2022), dirigersi verso il Fusaro e tornare attraverso la sella di Baia al lago Lucrino. Questo percorso, lungo 19 km, sarà ripetuto ben cinque volte, per un totale di circa 96 km. Al termine dell’ultima tornata si rientra a Napoli dove sul lungomare per l’arrivo.
Innegabile l’occasione per dare una visibilità nazionale e internazionale alle bellezze paesaggistiche e naturali dei Campi Flegrei. Nell’esprimere soddisfazione dopo l’ufficialità della notizia, i sindaci di Bacoli e Monte di Procida hanno sottolineato la sinergia istituzionale, in particolare con la Città Metropolitana, che ha reso possibile questa scelta da parte degli organizzatori di RCS.
Il Giro di Italia 2022 avrà luogo dal 6 al 29 maggio. Secondo i siti di ciclismo più accreditati (SpazioCiclismo) la tappa flegrea dovrebbe essere, ufficiosamente, quella del 14 maggio, data alla quale l’intera comunità, dai cittadini, agli operatori privati, agli amministratori, dovrà dare prova di civiltà e capacità di accoglienza. L’ultima volta che la tradizionale gara ciclistica a tappe ha fatto visita al territorio flegreo è stata nel 2009, con il passaggio nella città di Pozzuoli.
(Nell’immagine in alto, la ricostruzione della tappa secondo la Gazzetta dello Sport)