Con una festa di inaugurazione si è aperto ieri, giovedì 7 Dicembre, un nuovo capitolo per il Centro Giovanile “Sandro Pertini” di Secondigliano a seguito di un bando della Municipalità.
IL BANDO – Lo scorso Maggio la VII Municipalità del Comune di Napoli ha emanato un bando per “l’acquisizione di Manifestazioni di Interesse per la realizzazione di attività socio-culturali e del tempo libero presso il Centro Giovanile Sandro Pertini di Secondigliano”, finalizzato, appunto, ad individuare più soggetti a cui affidare l’organizzazione e la realizzazione a costo zero di tali attività destinate ai giovani, e ad incidere positivamente sulle politiche sociali del territorio municipale.
LE ASSOCIAZIONI – Sono cinque le associazioni che, con la presentazione di un progetto unico in rete, dal 1 Dicembre hanno preso in gestione le attività del Centro Giovanile, tra cui il LarSec – Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, che ieri ha fatto da capofila per l’inaugurazione della struttura.
LA STRUTTURA – La sede del Centro Giovanile Sandro Pertini fa parte dell’ex Municipio di Secondigliano, ubicato in Piazza Luigi di Nocera, che da anni ospita attività socio-educative e culturali, divenute però nel corso del tempo sempre più occasionali a causa della mancanza di fondi da parte del Comune.
Grazie invece al progetto presentato dalle associazioni vincitrici del bando la struttura sarà invasa da una nuova linfa vitale: si prevedono infatti laboratori formativi per adulti e bambini, attività di doposcuola, attività teatrali, concerti e tanto altro.
LA FESTA DI INAUGURAZIONE – Giovedì 7 Dicembre alle ore 18.00 la struttura è stata inaugurata da una festa, organizzata dal LarSec, che ha dato ufficialmente il via alle attività del nuovo calendario e alla quale hanno preso parte cittadini ed istituzioni. “Ieri sera abbiamo cominciato un nuovo percorso, una storia nuova, un nuovo inizio” scrive Vincenzo Strino, presidente del Larsec, sul blog dell’associazione “L’impegno che ci siamo dati ieri è di rendere il quartiere un posto di cui essere orgogliosi. Sappiamo che il viaggio sarà lungo ma la rotta è tracciata e a noi non resta che cominciare.”
CONTATTI – Per restare aggiornati sugli eventi e sulle attività del Centro Sandro Pertini: