Non si tratta di un guasto. Ma delle fasi finali dei lavori per il nuovo tracciato della Cumana. Un progetto che parte da lontano e che, secondo quanto riferiscono amministrazione di Pozzuoli ed EAV, sarebbe vicino alla conclusione. Spostamento del tracciato con l’immissione in grotta a Gerolomini e apertura della nuova stazione di Via Fasano, con conseguente chiusura delle stazioni di Cappuccini e Pozzuoli nei pressi della villetta comunale. Un cambiamento che assume valore se inserito in una visione strategica più complessiva, che vede appunto l’ingresso al Centro Storico di Pozzuoli localizzato nei pressi dell’attuale stazionamento dei pullman, con il tunnel di collegamento e lo spostamento dell’imbarco (un giorno).
I residenti dei quartieri di Via Napoli e della zona adiacente Piazza della Repubblica, invece, a fronte del sacrificio richiesto di spostarsi a piedi qualche centinaio di metri in più, guadagnerebbero una migliore sistemazione delle strade interne, con posti auto e aree verdi in sostituzione degli attuali binari. Senza il passaggio dei treni a pochissima distanza dalle abitazioni.
Tutto questo a completamento dell’intervento, con la possibilità di ridisegnare tutta la viabilità e l’estetica del Centro Storico, compresa l’eliminazione dell’attuale cavalcavia. Ma stiamo andando troppo avanti. Per ora, i cittadini flegrei, i pendolari, i giovani che utilizzano la linea cumana dovranno fare i conti dal 6 al 21 aprile con l’interruzione della tratta Fuorigrotta – Torregaveta. EAV ha attivato un servizio di navette sostitutive, qui gli orari: https://www.eavsrl.it/web/node/508792
AGGIORNAMENTO EAV – In seguito alla comunicazione giunta da parte della Società Mostra D’Oltremare, che ha revocato l’intervento programmato per la messa in sicurezza del rudere della stazione inferiore della dismessa antica funivia Posillipo Alto-Mostra d’Oltremare, l’interruzione sulla Cumana, necessaria per i lavori di ammodernamento della linea, a partire da lunedì 8 aprile riguarderà la tratta BAGNOLI-TORREGAVETA. Pertanto, la circolazione ferroviaria dal inizio servizio del giorno 8 e fino al 20 aprile sarà regolare tra Montesanto e Bagnoli e non più limitata a Fuorigrotta.
Nei giorni di interruzione, resta confermato il servizio sostitutivo con autobus che si articolerà come specificato meglio di seguito (clicca sui link per visualizzare gli orari): Bus sostitutivi da Bagnoli a Torregaveta (dal giorno 8 aprile); Servizio navetta tra Bagnoli e Pozzuoli.
La circolazione sulla linea Cumana riprenderà regolarmente ad inizio servizio del 21 aprile 2024.