Si inaugura sabato mattina 11 dicembre alle ore 11.00 a Palazzo Migliaresi al Rione Terra “Thàlassa” la mostra fotografica di Marina Sgamato ed Angelo Greco, entrambi puteolani, dedicata al maestro d’ascia Antimo Vallozzi. A presentare l’evento il giornalista Ciro Biondi. Trenta gli scatti che saranno esposti a Palazzo Migliaresi per tutto il periodo natalizio e fino all’8 gennaio. Immagini che raccontano da due punti di vista distinti un personaggio unico, che con la sua opera incarna la storia dei Campi Flegrei.
A raccontare il lavoro sono gli stessi protagonisti della mostra. “Thàlassa è si il ritratto di un personaggio è di un’arte, ma prova ad essere qualcosa di più – esordisce Angelo Greco – Attraverso Vallozzi ed il suo lavoro vogliamo infatti raccontare una terra, quella flegrea, che nel mare e nelle sue arti affonda le proprie radici”. Marina Sgamato aggiunge che “è bello raccontare una storia con due timbri diversi come il mio è quello di Angelo, la cosa più bella di questo lavoro che gli scatti sono stati fatti in contemporanea.”
Perché il nome Thàlassa? Abbiamo questo nome – continuano gli autori – perché è il nome greco del mare, Pozzuoli ed i Campi Flegrei hanno le radici lí, in fondo al mare e nell’ antica Grecia”. La mostra è patrocinata dal Comune di Pozzuoli.
(La foto in copertina, in esposizione a Palazzo Migliaresi, è di Marina Sgamato)