Il Comune di Pozzuoli fa sapere che è stato inaugurato questa mattina lunedì 27 maggio a Monterusciello il cantiere per la realizzazione di un luogo di culto di una congregazione religiosa. L’intervento si inserisce nell’ampio piano di valorizzazione di beni immobiliari comunali, che punta a rivitalizzare dal punto di vista socio-economico il quartiere con la sinergia di soggetti privati, in questo caso Istituzioni religiose. L’area, di undicimila metri quadrati, si trova in via Luigi Pirandello ed è stata alienata a titolo definitivo dall’amministrazione. I lavori, che dovrebbero terminare nel giro di un anno, riguarderanno la realizzazione di tre edifici di culto, un ampio spazio verde esterno e un’area parcheggio.
“Continua la nostra azione di valorizzazione dei beni comunali messa in campo da tempo per riqualificare in particolare questa parte di città e cercare di renderla viva, animata – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia -. Ora l’obiettivo è di accelerare i progetti che riguardano l’ex Centro Commerciale di via Modigliani, destinato ad area di servizi e che grida vendetta da anni per lo stato in cui versa, il Polo Artigianale di via Brancati ed anche piazza de Curtis, inserita in un altro importante progetto di valorizzazione”.
“L’iniziativa segue altre già messe in campo dall’amministrazione, come il centro tennis di via Viviani ormai terminato – ha sottolineato l’assessore al Governo del Territorio Roberto Gerundo, presente all’avvio dei lavori – La struttura porterà settimanalmente migliaia di visitatori provenienti in particolare da tutta l’area flegrea e ciò determinerà senza dubbio un notevole impatto sull’economia locale”.