Bando di gara pubblico per la concessione degli impianti sportivi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Pozzuoli guidata da Vincenzo Figliolia che intende così “mettere a reddito gli impianti sportivi circoscrizionali”. Si tratta di nove strutture, sette delle quali si trovano a Monterusciello, una nel Rione Toiano e una Sotto il Monte.
Diritto allo sport, recupero delle periferie, trasparenza ed utilizzo economico del bene pubblico: tante questioni che si intrecciano tra loro. Secondo quanto previsto dalla procedura pubblica, consultabile sul sito del Comune e da approfondire in tutti i suoi aspetti, alcune di queste strutture dovranno essere risistemate dal concessionario con esonero dal pagamento dei canoni fino all’importo massimo occorrente per i lavori. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 5 maggio 2014, mentre gli impianti saranno dati in concessione per dieci anni, estensibili fino a venti per i casi in cui il costo dei lavori da effettuare superi l’importo dei dieci anni di canone.
Ecco le strutture individuate: i campi sportivi di via De Curtis, via Ovidio (Toiano) e via Giovanni XXIII (Sotto il Monte), il campo di bocce di via Severini, la palestra di via Italo Svevo e i complessi sportivi di via Marotta, via Malaparte, via Viviani e via Modigliani.
Per ognuno degli impianti sportivi è stato fissato un canone annuo a base d’asta per un importo complessivo di circa 240 mila euro. Possono partecipare alla gara federazioni sportive, enti di promozione sportiva, società e associazioni affiliate al Coni, consorzi di società sportive, imprese individuali, cooperative e società che operano nella gestione di impianti sportivi.
“Con questo atto saniamo finalmente una situazione che si protrae da anni – afferma l’assessore allo Sport Franco Fumo – Il bando mette ordine, con la massima trasparenza, nella gestione degli impianti minori di Pozzuoli, alcuni dei quali sono completamente abbandonati, (nota della redazione: altri, invece, sono utilizzati ormai da anni da società “in via provvisoria” con affidamento diretto) come i complessi sportivi di via Viviani e via Malaparte. Oltretutto abbiamo adeguato ai tempi i canoni di concessione e puntiamo a un introito certo e regolare per le casse comunali”.