Controlli e sanzioni sull’intero territorio comunale da parte della polizia municipale di Pozzuoli per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. L’ufficio stampa del Comune riferisce che “i caschi bianchi della città flegrea hanno elevato nell’ultima settimana 29 verbali di contravvenzione nei confronti di altrettanti individui che svolgevano attività illecita. Di questi, otto sono stati sanzionati a Monterusciello nei pressi della fiera rionale del mercoledì.”
“Purtroppo la sola repressione delle Forze dell’Ordine non basta – precisa il comandante Silvia Mignone – poiché la normativa vigente prevede solo un verbale amministrativo che, nella maggior parte dei casi, non viene pagato dai contravventori perché nullatenenti. Per questo chiediamo collaborazione agli automobilisti, che devono rifiutarsi di pagare e, soprattutto, denunciare eventuali estorsioni, minacce o danni ai veicoli. Solo così le Forze dell’Ordine possono intervenire in modo più incisivo e i parcheggiatori abusivi temere il nostro intervento”.
Giusta la considerazione del Comandante della municipale, ma oggi i Comuni potrebbero avere uno strumento più, offerto dal “decreto Minniti” che istituisce una sorta di DASPO, con ordine di allontanamento dalla città, o da determinate aree, di individui pregiudicati o ritenuti pericolosi. Un’opzione che anderebbe approfondita per contrastare con maggiore efficacia “l’occupazione deliquenziale” da parte di soggetti che nulla hanno a che fare con la storica “arte di arrangiarsi” e che le indagini della magistrtaura ritengono parte integrante del sistema camorristico.
CONTROLLI SUGLI SCUOLABUS – Sono stati anche controllati 25 autobus di noleggio con conducente che effettuano servizio scolastico nel quartiere di Monterusciello: di questi 4 sono stati contravvenzionati per la mancata revisione periodica del veicolo, 2 perché privi di copertura assicurativa e 2 per aver trasportato un numero superiore di persone rispetto a quanto indicato nella carta di circolazione.
Dal controllo è emerso che anche in un quartiere difficile come quello di Monterusciello, i veicoli adibiti a scuolabus sono, nella maggior parte dei casi, in regola; un solo veicolo, che trasportava un numero superiore di alunni di scuola elementare, circolava con le caratteristiche costruttive del mezzo alterate, avendo installato panche e sediolini non omologati. Inoltre era privo di copertura assicurativa, di licenza abilitante al servizio e di revisione periodica. Oltre ai verbali previsti dal Codice della Strada, al proprietario del veicolo è stata ritirata la patente di guida ed il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE NEL CENTRO STORICO – Nel centro storico, infine, sono stati controllati 25 autocarri: otto di questi sono stati sanzionati perché trasportavano merci pericolose e rifiuti urbani fuori dagli orari previsti dall’Ordinanza Sindacale, tre per omessa revisione del veicolo e 6 per aver trasportato un carico superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.