Due giorni di eventi per dire No alla violenza sulle donne. A Pozzuoli un convegno, un flash mob e un concerto di beneficenza per celebrare la “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che cade il 25 novembre di ogni anno. Gli eventi sono stati promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza “Spazio Donna” e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli.
Giovedì 24 novembre, alle ore 16, nel Palazzo Migliaresi al Rione Terra, ci sarà un convegno-dibattito su “La violenza assistita. Crescere in contesti violenti”, organizzato con il supporto dell’Associazione Giuristi del Golfo e del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli e la partecipazione dell’Asl Napoli 2 Nord e dei comuni di Bacoli e Monte di Procida. Dopo i saluti dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli Lydia De Simone, del sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese e del presidente dell’Ordine degli avvocati Armando Rossi, interverranno: l’assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Cesare Romano, il vicequestore di Napoli Simona Maffei, il docente di Sociologia all’Università di Napoli Raffaele Sibilio, il segretario dell’Ordine degli avvocati di Napoli Maurizio Bianco, la consigliera dell’Ordine degli Assistenti Sociali Maria Rosaria Astarita, la presidente dell’Associazione Matrimonialisti Italiani di Napoli Valentina de Giovanni, il giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Napoli Roberta De Martino, lo psicologo Germano Guarna. Modera la criminologa Guya Martinelli. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, presidente del Coordinamento istituzionale dell’ambito n. 12.
Due gli appuntamenti, infine, per venerdì 25 novembre: ritrovo alle ore 10.30 davanti al carcere femminile di Pozzuoli in via Pergolesi per una manifestazione a cui parteciperanno gli istituti scolastici e che si concluderà in Piazza della Repubblica con un flash mob “per dire stop alla violenza”; alle ore 20, presso il Polo Culturale di Palazzo Toledo (via Ragnisco), si terrà il concerto di beneficenza per Carla Ilenia Caiazzo della pianista Giuseppina Torre dal titolo “Il silenzio delle stelle”.
“La celebrazione di questa giornata è importantissima e costituisce un momento di riflessione su un argomento purtroppo sempre attuale – dichiara l’assessore Lydia De Simone -. Il report di monitoraggio dei primi mesi di attività dello sportello antiviolenza Spazio Donna ha evidenziato che le donne subiscono violenza prevalentemente nel contesto domestico e nelle relazioni intime. Ecco perché abbiamo organizzato un dibattito che ci consenta di approfondire il tema, spesso trascurato, della violenza assistita che subiscono i figli minori conviventi delle donne vittime. Nell’ottica della prevenzione e della sensibilizzazione delle nuove generazioni, abbiamo puntato al coinvolgimento delle scuole con un corteo, al quale invitiamo a partecipare tutti i cittadini, per gridare insieme STOP ALLA VIOLENZA. Infine ringrazio l’artista Giuseppina Torre, che ho avuto il piacere di conoscere e che trascorrerà l’intera giornata del 25 novembre a Pozzuoli per manifestare con noi e suonerà nella bella cornice di Palazzo Toledo per una nobile causa”