Musica, danza, canti gospel, laboratori e animazione per bambini. A partire da venerdì 13 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio Pozzuoli sarà animata da una serie di iniziative messe in campo per il Natale dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.
Si comincia con il concerto di Jazz and Conversation, in programma venerdì alle ore 20 nel Palazzo Migliaresi al Rione Terra. Nello stesso giorno prenderà avvio la Festa medievale patrocinata dal Comune e organizzata dall’associazione “Arti Mestieri Tradizioni Folclore” in collaborazione con l’associazione dei Commercianti del Centro Storico. Fino a domenica 15 dicembre Pozzuoli rivivrà un suggestivo periodo del suo passato medievale con sbandieratori, giullari, museo delle torture, postazioni di antichi sapori e artigiani. Sempre il 15 (con replica il 29 dicembre) nella villa comunale al Rione Toiano, dalle ore 11 alle ore 13, ci saranno laboratori didattici per bambini sulle favole natalizie. Lo stesso format sarà riproposto in piazza Severini a Monterusciello il 3 e 5 gennaio 2020. Domenica 29 dicembre, nella cassa armonica di Piazza della Repubblica, ci sarà invece il concerto gospel della Campi Flegrei Academy, con inizio alle ore 12. Il programma, inoltre, prevede: una rassegna fotografica e artistica sul tema delle donne (20 dicembre, Palazzo Migliaresi), Radio in Piazza (21 dicembre, piazza della Repubblica), una sfilata di moda tra la piazza e i vicoli del centro storico con gli abiti delle boutique del territorio (22 dicembre), uno spettacolo di danza (2 gennaio, Palazzo Migliaresi) e, in conclusione, il concerto di Angeli in Musica a Piazza a Mare (6 gennaio). Da segnalare infine il ritorno dei mercatini di Natale in Corso della Repubblica dal 19 al 23 dicembre, con tombola, tammurriata e i suoni della tradizione; e un walking tour natalizio organizzato dalla “Turismo e Servizi” il 21 dicembre e il 4 gennaio con visite guidate, a partire dalle ore 9:30, al Rione Terra, al Duomo di Pozzuoli e al Macellum-Tempio di Serapide.
«L’azione messa in campo dall’amministrazione, considerata l’esiguità delle risorse, ha puntato in massima parte al coinvolgimento delle associazioni e dei soggetti che operano sul territorio – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia -. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla nostra manifestazione d’interesse: l’unione di intenti e la collaborazione attiva non possono che generare benefici per la città. Ora stiamo lavorando per il Capodanno in piazza, con l’obiettivo di regalare un altro piacevole inizio anno alla nostra comunità».
Ed è proprio per il concerto di capodanno, per il quale il Comune ha stanziato oltre 100 mila euro, che c’è una certa attesa tra i cittadini, ma anche mistero sui nomi degli artisti e sul livello dell’evento, che si propone una finalità sia sociale che economica per l’indotto della ristorazione, della movida e del commercio.