Il Consiglio comunale di Pozzuoli, nella seduta di oggi, giovedì 30 marzo, ha approvato su indicazione dell’amministrazione importanti novità per le tasse locali.
RIDUZIONE TARI – Con riferimento alla tassa sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti, è stato approvato il PEF e le relative tariffe per il 2017, che come ha spiegato l’assessore al Bilancio Paolo Ismeno è il risultato dell’andamento dei costi e del recupero dell’evasione registrati nel 2016. In sostanza viene introdotta un’ulteriore riduzione dell’11 – 12 per cento, per famiglie e attività commerciali, che si aggiunge a quella del 15 per cento già decisa lo scorso anno. La diminuzione complessiva in due anni operata dall’amministrazione comunale è dunque di poco inferiore del 25 per cento, oltre alla previsione di sgravi ed esenzioni per le famiglie più disagiate.
TARIFFE IDRICHE – In questo caso, l’approvazione del “Programma degli interventi” e del “Piano economico Finanziario” per il loro successivo inoltro all’Autorità d’ambito competente, si traduce invece in una richiesta di incremento delle tariffe vigenti in misura del 30%, per il periodo 2016/2019. L’aumento – come precisato da esponenti di maggioranza durante il dibattito consiliare – non pregiudica comunque il risparmio per la comunità ricavato grazie alla diminuzione della Tari, per l’evidente diverso impatto che questa produce sulle tasche dei cittadini. La variazione è stata motivata da una richiesta di aumento da parte della società competente regionale Acqua Campania di quasi il 100 per cento di costi in più per il Comune.