L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 23:25 (ora locale) di ieri, 20 ottobre 2021, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei e che, fino alle ore 7.12, orario dell’ultimo comunicato di aggiornamento, sono stati registrati 9 terremoti con magnitudo massima 1.5±0.3. Le scosse zono state avvertite nella zona di Via Napoli, ma l’evento principale si è verificato alle ore 02:47 alla profondità di 1,7 km nella zona dell’Accademia Aeronautica.
L’amministrazione comunale ha precisato che “non sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione né alla Polizia Municipale nè al Presidio notturno attivo presso l’Ufficio di Protezione Civile. Nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione Civile non sono stati rilevanti danni o altri effetti significativi conseguenti.“
Secondo gli ultimi dati diffusi nei periodici bollettini dall’Ingv/Osservatorio Vesuviano, l’innalzamento del suolo dovuto al fenomeno bradisismico procede nel punto di massima manifestazione del fenomeno (nei pressi del Rione Terra) a una velocità di 10 mm al mese, leggermente più lenta rispetto ai 13 mm al mese di settembre 2020. Per quanto riguarda gli eventi sismici, a settembre 2021 ne sono stati registrati 128, meno della media dell’ultimo anno, che è superiore ai 200.