Testata giornalistica

Testata Giornalistica Indipendente

Promossa dall’associazione “L’Iniziativa

Autorizzata su carta stampata e online – Aut. Decreto Trib. Napoli n. 109/06.

Editore: Associazione di Promozione Sociale L’Iniziativa

Direttore responsabile: Veronica Cirillo

STORIA

L’associazione L’Iniziativa ha promosso nel gennaio del 2007 la nascita dell’omonima testata giornalistica, oggi denominata “L’Iniziativa – Voce Flegrea”. Dopo anni di esperienza nella pubblicazione mensile del nostro periodico di informazione stampato su carta e diffuso gratuitamente nei Comuni del territorio flegreo, da qualche anno le attività sono concentrate sul web con aggiornamenti quotidiani al sito www.liniziativa.net, e sull’articolato mondo dei social network, implementando gli strumenti video e i reportage fotografici. Una sfida quasi obbligata, nel momento storico della comunicazione veloce, che tuttavia non deve diventare sinonimo di superficialità e di rinuncia all’approfondimento. Nei nostri articoli, editoriali o interviste, cerchiamo di seguire il principio “pensare globale e agire locale”, consapevoli che i problemi e le criticità del territorio dove operiamo vanno contestualizzati e inseriti in una visione di insieme, che tenga conto delle grandi emergenze e questioni generali.

La collaborazione alle attività di redazione è gratuita, compresa quella dell’editoria e della redazione. Tutti contenuti della redazione sono realizzati grazie all’autofinanziamento e ai contributi dei componenti del comitato tecnico-scientifico, degli iscritti dell’associazione e dei sostenitori. Il nostro impegno per un altro modo di fare informazione non è un tentativo fine a se stesso di esercizio di libertà. La nostra attività non risponde ad esigenze di semplice volontariato, ma trova la propria ragion d’essere nell’opportunità di diffondere sul territorio idee, analisi e conoscenze, per sviluppare una presa di coscienza collettiva sui problemi, sulle questioni sociali, sulle gravi ingiustizie legate all’attualità. Ciò è condizione necessaria, infatti, per qualsiasi prospettiva di cambiamento nel senso di una società diversa: più giusta, effettivamente democratica e partecipativa.”.

Anche le pubblicazioni del mensile, cominciate nel gennaio del 2007, a seguito di autorizazione del Tribunale di Napoli, sono state precedute da un’intensa attività di sensibilizzazione e controinformazione non professionale, intrapresa fin dalla nascita del collettivo, nell’ottobre del 1998. A testimoniare la continuità tra il materiale stampato e diffuso prima e dopo la formale costituzione della Testata giornalistica, nel luglio del 2010 sono stati festeggiati “i primi cento numeri”.