Sabato 24 marzo ore 21:00 e domenica 25 marzo ore 18:30, all’Artgarage di Pozzuoli Carmine Borrino propone il suo nuovo spettacolo dal titolo “Totò crooner – un Otello principe di Bisanzio”, un monologo scritto e interpretato dall’attore/regista/autore flegreo che per la prima volta suona e canta in scena.
Il nuovo lavoro di Carmine Borrino parte da uno studio che da Totò arriva a Shakespeare, utilizzando lo stesso metodo creativo del lavoro precedente – Francischiello – un Amleto re di Napoli – attraverso cui ci racconta, in una spettrale sovrapposizione evocativa, due personaggi travolti dallo stesso sentimento: la gelosia.
“Antonio de Curtis, geloso come un Otello. Il copione shakespereano preso a pre-testo per “drammatizzare” quella passione fatale che il giovane Totò ebbe agli inizi della sua carriera con la sciantosa Liliana Castagnola: la morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la violenza di genere, la tragica morte di una donna. Un racconto in prima persona, in forma di crooner, cantato e suonato dal vivo, in un quasi studio radiofonico, per una drammaturgia che mischia, fonde, confonde e sovrappone la grandissima poesia del bardo con i guizzi e i lazzi da teatro dell’assurdo dello “sconfinato” repertorio di Totò”
Organizzato da Artgarage e ass. cult. LUNA NOVA lo spettacolo è scritto e diretto da Carmine Borrino con le armonizzazioni musicali di Mariano Bellopede, i costumi di Veronica Grossi, assistenza alla regia Noemi Coppola è una produzione CRASC teatro di ricerca.
Per info su costi e prenotazioni 0813031395.